Lo strumento per capire, valutare e orientare l’attività delle fondazioni associate in relazione al contesto socio-economico territoriale.
L’Osservatorio Fondazioni nasce dalla volontà di dotarsi, e dotare chi lavora nel settore e l’intera collettività del territorio, di uno strumento per capire, valutare e orientare l’attività delle fondazioni associate in relazione al contesto socio-economico territoriale. Al tempo stesso l’Osservatorio risponde al desiderio di trasparenza e di visibilità dell’operato della Consulta e di quello delle fondazioni associate.
Al centro dell’attività dell’Osservatorio vi è la costruzione ed aggiornamento di una banca dati in cui vengono raccolte e sistematizzate le erogazioni delle fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria e molte altre variabili afferenti gli ambiti di intervento delle fondazioni stesse (dall’istruzione alla cultura, alla sanità, all’assistenza sociale). I principali risultati dell’Osservatorio vengono pubblicati all’interno dei Rapporti, i quali, fino al 2021, facevano riferimento al solo territorio piemontese.
Nel 2023 le risorse deliberate complessivamente dalle fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria hanno superato i 337 milioni di euro, in crescita dell’8,6% rispetto all’anno precedente. I pagamenti effettivi realizzati nello stesso anno superano i 306 milioni di euro.
Le Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria che aderiscono alla Consulta collaborano per mettere in comune i dati riferiti alla propria attività: erogazioni, patrimonio, settori di intervento. Tali dati costituiscono una base fondamentale a supporto delle analisi dell’Osservatorio.
Stante il ruolo di sostegno delle Fondazioni alla società, ma anche all’economia dei territori sui quali operano, la scelta dei settori nei quali intervenire e allocare le risorse risulta fondamentale per lo sviluppo del territorio. Le Fondazioni possono operare in via esclusiva nei 21 settori di intervento ammessi dalla normativa (D.Lgs. 153/1999) e almeno il 50% delle risorse deve essere destinato a un massimo di 5 settori definiti come rilevanti dalla Fondazione stessa in fase di programmazione.
I soggetti che percepiscono risorse dalle Fondazioni possono essere enti pubblici o enti privati senza scopo di lucro. Oltre l’82% delle risorse è rivolto a enti privati mentre il restante 18% viene erogato a favore di enti pubblici.
I contributi deliberati dalle Fondazioni nel corso del 2023 risultano essere complessivamente 7.163. Il 94% di questi contributi è stato deliberato a favore di enti terzi mentre il restante 6% sono contributi deliberati a favore delle stesse Fondazioni per la realizzazione e la gestione dei progetti propri.
I Rapporti dell’Osservatorio mirano a fornire un quadro sull’operato delle fondazioni bancarie associate e sulle relazioni esistenti tra queste e la realtà economico-sociale del territorio in cui operano. All’interno dei Rapporti, oltre all’analisi delle erogazioni delle fondazioni – in cui viene presa in considerazione la distribuzione territoriale, settoriale, per tipologia di beneficiario, ecc. – vengono realizzati specifici approfondimenti: erogazioni e finanza locale, utilizzo dell’analisi econometrica per quanto riguarda il primo Rapporto, gli “stili” di intervento delle fondazioni, erogazioni e ricerca scientifica, tessuto produttivo e mercato del lavoro, confronti con i fondi del Docup, per quanto riguarda il secondo Rapporto.
L’Osservatorio si relaziona e integra la propria attività di studio con altri osservatori ed altri soggetti attivi nel campo della ricerca e della documentazione dei fenomeni che interessano la vita socio-economica del territorio. Per dati di approfondimento sul contesto territoriale di seguito si suggeriscono alcune risorse utili: