Lo strumento per capire, valutare e orientare l’attività delle fondazioni associate in relazione al contesto socio-economico territoriale.
L’Osservatorio Fondazioni nasce dalla volontà di dotarsi, e dotare chi lavora nel settore e l’intera collettività del territorio, di uno strumento per capire, valutare e orientare l’attività delle fondazioni associate in relazione al contesto socio-economico territoriale. Al tempo stesso l’Osservatorio risponde al desiderio di trasparenza e di visibilità dell’operato della Consulta e di quello delle fondazioni associate.
Al centro dell’attività dell’Osservatorio vi è la costruzione ed aggiornamento di una banca dati in cui vengono raccolte e sistematizzate le erogazioni delle fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria e molte altre variabili afferenti gli ambiti di intervento delle fondazioni stesse (dall’istruzione alla cultura, alla sanità, all’assistenza sociale). I principali risultati dell’Osservatorio vengono pubblicati all’interno dei Rapporti, i quali, fino al 2021, facevano riferimento al solo territorio piemontese.
Le Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria che aderiscono alla Consulta collaborano per mettere in comune i dati riferiti alla propria attività: erogazioni, patrimonio, settori di intervento. Tali dati constituiscono una base fondamentale a supporto delle analisi dell’Osservatorio.
A partire dal 2020 è stata avviata un’attività di indagine del Censis su un campione rappresentativo di organizzazioni del Terzo Settore di Piemonte e Valle d’Aosta per seguire l’evoluzione degli enti impegnati riferita a ripresa post-covid, applicazione della Riforma e rapporto con la nuova programmazione europea.
Le organizzazioni che hanno partecipato all’indagine: organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, imprese e cooperative sociali, fondazioni.
Rispetto alle donazioni, tre organizzazioni su quattro hanno ricevuto contributi da Fondazioni di origine bancaria per la realizzazione di progetti o per il sostegno dell’attività. Di seguito una sintesi delle risposte ricevute.
Nel 2022 il mondo della filantropia è stato segnato da una novità particolarmente significativa: la nascita della Consulta delle 14 Fondazioni di origine bancaria di Piemonte e Liguria. Questa operazione, la prima in Italia su così vasta scala e e la sua valenza politico-strategica molto importante per il Nord-Ovest, sono il focus del rapporto.
LEGGIIndagine introduttiva, aggiornata e dettagliatissima, sui dati e le dinamiche attuali della città di Torino, nella immediata vigilia di un nuovo ciclo di investimenti e sviluppi sociali ed economici che le risorse europee, le vicende industriali e la nuova realtà amministrativa immetteranno sullo scenario cittadino.
LEGGII Rapporti dell’Osservatorio mirano a fornire un quadro sull’operato delle fondazioni bancarie associate e sulle relazioni esistenti tra queste e la realtà economico-sociale del territorio in cui operano. All’interno dei Rapporti, oltre all’analisi delle erogazioni delle fondazioni – in cui viene presa in considerazione la distribuzione territoriale, settoriale, per tipologia di beneficiario, ecc. – vengono realizzati specifici approfondimenti: erogazioni e finanza locale, utilizzo dell’analisi econometrica per quanto riguarda il primo Rapporto, gli “stili” di intervento delle fondazioni, erogazioni e ricerca scientifica, tessuto produttivo e mercato del lavoro, confronti con i fondi del Docup, per quanto riguarda il secondo Rapporto.
L’Osservatorio si relaziona e integra la propria attività di studio con altri osservatori ed altri soggetti attivi nel campo della ricerca e della documentazione dei fenomeni che interessano la vita socio-economica del territorio. Per dati di approfondimento sul contesto territoriale di seguito si suggeriscono alcune risorse utili: