Terzjus Report

Terzo Settore

GIovedì 22 settembre è stato presentato il secondo Rapporto sullo stato e le prospettive della legislazione sul Terzo Settore in Italia, realizzato da Terzjus – Osservatorio di diritto del Terzo Settoredella filantropia e dell’impresa sociale, sostenuto anche dalla Consulta delle Fondazioni di origine bancaria di Piemonte e Liguria.

Nel Terzjus Report 2022, scaricabile gratuitamente dal sito www.terzjus.it,  oltre al monitoraggio e al commento di tutti i decreti attuativi emanati nel corso del 2021, vi sono approfondimenti che riguardano la normativa fiscale del Terzo settore; diversi focus dedicati alle Reti associative, al 5 per mille, alla finanza sociale, al Servizio civile universale, agli enti ecclesiastici e al Piano d’azione UE per l’economia sociale; cinque storie di enti che si sono avvalsi della nuova disciplina per modificare e innovare la propria forma giuridica e l’assetto operativo.

Infine, il report contiene un’indagine sull’impatto e la percezione della riforma da parte degli ETS con due distinti focus: l’iscrizione al RUNTS e le “nuove” imprese sociali. In chiusura, spunti di riflessione e proposte per il 2023. La seconda edizione del Terzjus Report coglie soprattutto la trasformazione che sta avvenendo con l’introduzione e l’attuazione progressiva delle norme contenute nel CTS e negli altri provvedimenti collegati alla Riforma. “Una riforma in cammino” è infatti il sottotitolo del Rapporto che ben rappresenta il momento storico di questo importante processo di riforma.

Il Terzjus Report fa parte dell’iniziativa Riforma in Movimentovolta a promuovere la partecipazione e l’ascolto del non profit italiano. Un vero e proprio lavoro di “indagine e riflessione” dove, per la prima volta, il Terzo Settore  è stato chiamato a esprimersi con fatti, opinioni, giudizi, idee, preoccupazioni e proposte sulla Riforma del Terzo Settore, per fare il punto a tre anni dall’emanzione.

Approfondimenti

Vai alla pagina del progetto Terzjus

Scarica il Terzjus Report 2022

News correlate