Terzjus: Osservatorio di diritto del Terzo Settore

Terzo Settore

Terzjus – Osservatorio di diritto del Terzo Settore, della filantropia e dell’impresa sociale – è un’associazione costituita nel dicembre 2019. L’associazione ha lo scopo di sviluppare e promuovere cultura e ricerca sulla riforma del terzo settore, sulla nuova legislazione e sul suo impatto sulla vita degli Enti del Terzo Settore, delle loro reti associative e di tutti i diversi soggetti in vario modo coinvolti nella riforma.

Terzjus propone un’analisi della riforma del Terzo Settore e del suo stato di concreta applicazione pubblicando i risultati in un report annuale. Attraverso un approccio scientifico e di ricerca, incentiva altresì il dialogo con le istituzioni italiane ed europee sul ruolo del Terzo Settore e dell’economia sociale.

La compagine associativa è alquanto differenziata (grandi reti associative e di volontariato, reti di rappresentanza, soggetti pubblici, fondazioni e imprese a vocazione sociale) e l’ente ha sottoscritto diversi protocolli di intesa con centri studi e dipartimenti universitari al fine di svolgere un ruolo di catalizzatore delle attività di ricerca sul tema, anche in discipline diverse dal diritto.

La Consulta, riconoscendo l’elevata rilevanza delle attività pianificate, ha definito di fornire il proprio sostegno economico fin dalla realizzazione del Primo Rapporto annuale sullo stato e le prospettive della legislazione sul Terzo Settore.

Progetti correlati