Forum del Terzo Settore in Piemonte

Terzo Settore

Il Forum del Terzo Settore in Piemonte rappresenta 35 reti associative e oltre 8.000 organizzazioni operanti negli ambiti del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione sociale, della solidarietà internazionale, della mutualità volontaria, della finanza etica e del commercio equo e solidale.

Opera attraverso progetti e collaborazioni strutturate con molteplici attori locali ed ha manifestato la necessità di potenziare l’osservazione e la conoscenza degli Enti del Terzo Settore piemontesi attraverso la creazione di un sistema informativo aggiornato delle organizzazioni e dei progetti promossi dal Terzo Settore sul territorio e di attivare sistemi di consultazione rapida fra i propri rappresentati, incrementare il livello di socializzazione delle proprie attività di osservatorio e di promozione, potenziare l’aggregazione delle proposte e dei progetti attraverso sperimentazioni e promuovere momenti informativi connessi all’attuazione della complessa Riforma del Terzo Settore.

In tale contesto la Consulta, accogliendo l’auspicio dell’ACRI di valorizzare anche a livello locale l’interlocuzione strategica da questa promossa a livello nazionale, ha definito di fornire il proprio supporto economico alle esigenze espresse.

Canale ETS

“Canale ETS” è il progetto del Forum del Terzo Settore in Piemonte che promuove e alimenta lo sviluppo di una cultura dell’economia sociale basata sulla conoscenza e sulla competenza degli Enti del Terzo Settore, chiamati alla sfida della grande riforma avviata dalla legge delega 106/2016. Il progetto è stato sostenuto dalla Consulta della Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria, nell’ambito dello stanziamento assegnato alle attività del Forum del Terzo Settore.

“Canale ETS” prepara gli operatori piemontesi del Terzo Settore, amministratori, della Pubblica Amministrazione, i professionisti e i cittadini, all’acquisizione dei contenuti di questo quadro normativo complesso e in continua trasformazione e rafforza le attività degli ETS sul territorio, potenziandone la capacità di intervento. Il progetto propone dunque iniziative di informazione e formazione sulle tematiche relative agli adempimenti della Riforma e, in particolare, ai diritti e doveri inerenti l’iscrizione e la trasmigrazione nel nuovo Registro Nazionale (RUNTS).

In collaborazione con:

Progetti correlati