Salone Internazionale del Libro di Torino

Arte e cultura Istruzione

Il Salone Internazionale del Libro promuove il libro e la lettura online e offline 365 giorni l’anno a Torino, in Italia e nel mondo. Per farlo coinvolge tutti gli attori della filiera: editori, autori, librai, bibliotecari, docenti e studenti, professionali e tanti, tanti lettori.

Da trentaquattro anni organizza la più grande fiera italiana dell’editoria. La Consulta sostiene da sempre l’organizzazione di questo importante appuntamento che coinvolge tutta la città.

 

I cinque giorni del Salone si tengono nel mese di maggio al Lingotto e in giro per la città, le attività dedicate alle scuole e agli operatori professionali.

I libri sono inoltre un attore imprescindibile per promuovere e divulgare la cultura della sostenibilità. Utilizzando come mappa i 17 obiettivi dell’Agenda 2030, il Salone costruisce progetti, collaborazioni e partenariati nazionali e internazionali. L’azione concreta della sostenibilità si manifesta sia in buone pratiche nella gestione di eventi, sia nella costruzione di una fitta rete di iniziative attente al ruolo sociale della cultura. Dalla donazione di libri ai progetti negli ospedali e nei carceri, il Salone lavora tutto l’anno per rendere la lettura più accessibile e inclusiva, portandola dove più fatica ad arrivare

L’edizione 2022: Cuori Selvaggi

Il Salone Internazionale del Libro di Torino torna finalmente alla sua stagione naturale: la primavera. Dopo l’esperienza dello scorso ottobre – allestita eccezionalmente in autunno a causa della situazione sanitaria – la XXXIV edizione si è tenuta tra giovedì 19 e lunedì 23 maggio. Nei padiglioni del Lingotto Fiere sono tornati a incontrarsi tutta l’editoria italiana, i grandi protagonisti della letteratura nazionale e internazionale e la comunità di lettori e lettrici che da sempre ritrova nel Salone la sua grande casa comune.

Il Salone del Libro è oltre una fiera, oltre una manifestazione culturale, un vero e proprio villaggio delle arti vissuto con intensità durante l’edizione più grande di sempre: oltre 168.000 visitatori hanno fatto propri non solo i padiglioni 1, 2, 3 e Oval del centro polifunzionale Lingotto e il Centro Congressi ma anche e con entusiasmo l’ampia area esterna. 

In collaborazione con:

Progetti correlati