Adotta uno scrittore

Arte e cultura Istruzione

Adotta uno scrittore è il progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino che mette al centro la promozione della lettura per formare giovani lettori attraverso l’incontro di studenti e studentesse con le migliori autrici e autori contemporanei.

Il progetto coinvolge tutti gli ordini: dalle scuole primarie alle secondarie, alle strutture detentive, alle università.

Il progetto, che nel 2023 è giunto alla XXI edizione, è reso possibile dalla Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria che lo sostiene sin dal suo esordio.

 

I libri sono il punto di partenza per stringere legami, scoprire complicità, coltivare un dialogo e parlare di storie. Gli autori e le autrici entrano nelle scuole e nelle strutture detentive per mostrare il lato vivo e dinamico dei libri, così che diventino uno strumento di conoscenza utile a tutti e tutte. L’obiettivo del progetto è creare un confronto proficuo tra autore e classe, un gruppo intimo, attraverso cui interrogarsi sul significato della letteratura e sui temi che i libri sollevano. Gli studenti e le studentesse ricevono gratuitamente una copia del libro dell’autore o autrice adottata.

Al termine di ogni edizione le scuole si danno appuntamento al Salone del Libro per una giornata finale di condivisione.

ll format ha riscosso un crescente successo e partecipazione negli anni e, oltre al Piemonte, è oggi realizzato in diverse regioni italiane. Grazie al progetto, nel corso degli anni sono state portate a termine 505 adozioni per un totale di 14.430 studenti e studentesse, dalla scuola primaria alle università fino agli istituti carcerari, coinvolgendo 300 tra gli autori e le autrici più importanti della letteratura italiana degli ultimi quarant’anni.

La XXI edizione

Quest’anno sono stati coinvolti 976 studenti di 38 istituti scolastici italiani e 40 autori: 9 scuole primarie (scuole elementari), 7 scuole secondarie di primo grado (scuole medie); 10 scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori); 1 scuola superiore in ospedale (presso la Sezione Ospedaliera dell’Istituto Gobetti Marchesini Casale Arduino); 1 università, l’Università degli Studi di Torino. Quest’anno sono 11 le scuole carcerarie partecipanti (di queste 9 sono Cipia-Centri provinciali per l’istruzione degli adulti e 3 sono Istituti superiori) nelle città di Torino (Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino con Istituto Plana e CIPIA 1; Istituto Penale Minorile Ferrante Aporti), Ivrea, Alessandria, Saluzzo, Genova, Venezia, Potenza, Catanzaro, Pozzuoli, Lecce.

Gli incontri dedicati al progetto al Salone del Libro 2023 hanno visto un nuovo record: le due proiezioni delle video pillole e ben quattro incontri conclusivi per suddividere in gruppi omogenei i 40 autori e 38 classi adottive, con l’obiettivo di rendere gli incontri più agevoli e dare il tempo a ciascuna classe (autori, studenti e docenti) di raccontare la propria esperienza di lettura e di incontro con l’autore.

Un totale di quasi 1000 partecipanti ha condiviso sul palco l’esperienza con il progetto, in un momento di restituzione e festa collettiva.

Anche nel 2023 torna Si fa presto a dire Adotta!, che racconta in video il progetto Adotta uno scrittore. I sei video di questa edizione, della durata di cinque minuti ciascuno, sono stati proiettati in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino, e saranno poi resi disponibili sul canale YouTube ufficiale del Salone. Tutti i video sono curati dal regista Fabio Ferrero e dallo scrittore Raffaele Riba. Sei autori adottati hanno scelto e letto un passo del proprio libro, al quale gli studenti hanno risposto con ricordi personali, in un esercizio di scrittura creativa ispirato all’opera Mi ricordo di Joe Brainard.

Nel corso di questi mesi sono stati pubblicati sul Bookblog, lo spazio di racconto di tutti i progetti che il Salone del libro rivolge alle scuole e ai giovani, dieci articoli relativi ad Adotta uno scrittore, scritti dai partecipanti. Impressioni, foto, video, poesie e suggestioni che i protagonisti del progetto hanno deciso di condividere.

Un libro tante scuole

Un libro tante scuole è Il progetto di lettura condivisa promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino con l’obiettivo di raggiungere tanti studenti con un unico grande romanzo, per stimolare un confronto sulla comprensione di sé e del proprio tempo attraverso la lettura. Il progetto, sostenuto anche dalla Consulta delle fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria, rivolto alle classi del triennio della scuola secondaria di II grado, ha riunito attorno a un grande romanzo studentesse e studenti da tutta Italia, stimolando la riflessione grazie anche a contributi testuali e audio originali di autrici e autori contemporanei.

Grazie alla collaborazione di Feltrinelli Editore, da fine gennaio sui banchi di scuola è approdato Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi, in un’edizione speciale introdotta da un testo di Dacia Maraini e con una nota di Nicola Lagioia. Il libro, uscito nel 1994, vincitore del Premio Campiello e del Premio Viareggio, ambientato nel Portogallo alla fine degli anni Trenta, agli albori della dittatura di Salazar, è stato scelto per i valori di libertà che trasmette e per l’accento che pone sull’importanza dell’esercizio dello spirito critico, insegnamenti sempre fondamentali, in particolar modo per i lettori che si affacciano all’età adulta.

Il romanzo ha raggiunto 6.000 alunni e alunne di 258 classi del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, da 19 regioni, che hanno ricevuto il libro gratuitamente.

Il podcast in sei puntate Sostiene Tabucchi, prodotto in collaborazione con Chora Media e scaricabile su SalTo+ e sulle principali piattaforme di streaming gratuite (Apple Podcast, Spotify, Spreaker, ecc.) a partire da febbraio, ha visto diverse voci della narrativa contemporanea alternarsi per raccontare le tante sfumature della poetica di Antonio Tabucchi, le diverse questioni aperte dalla lettura di Sostiene Pereira, fornendo una propria chiave di approccio specifico all’opera, e il contesto storico e culturale in cui è stato scritto e in cui è ambientato: Andrea Bajani, Paolo di Paolo, Dacia Maraini, Romana Petri, Fabio.

Il momento conclusivo del grande percorso di lettura del romanzo Sostiene Pereira si è tenuto sabato 20 maggio 2023 alla XXXV Edizione del Salone del Libro, in uno straordinario momento di restituzione e condivisione all’Auditorium del Centro Congressi con Maria José de Lancastre, moglie di Antonio Tabucchi, Clelia Bettini, esperta dell’opera tabucchiania insieme alla scrittrice Valentina Farinaccio, con una platea di oltre 900 ragazzi. Dopo un dialogo tra le relatrici, sono stati letti alcuni dei commenti e delle suggestioni di lettura che alunni da tutta Italia hanno pubblicato sul Bookblog insieme ai ragazzi del podcast Sostiene Tabucchi.

Biglietti

Tutti gli 11.000 biglietti pre-pagati dalla Consulta sono stati assegnati alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Piemonte e Liguria.
Il costo intero per gli studenti di scuole secondarie è di 8 euro (per le primarie di 3 euro).

Moltissime le classi che hanno potuto usufruire a titolo gratuito del 50% dei biglietti richiesti (es. per 20 studenti in gita il costo non era di 160 hanno pagato 80 euro ) 10 biglietti offerti dalla Consulta 10 pagati dagli studenti.

Hanno goduto della gratuità totale circa 1000 studenti coinvolti nel progetto Adotta uno scrittore e i 2.400 studenti coinvolti attraverso i Patti Educativi di Comunità.
L’ufficio V della Direzione Scolastica del Piemonte ha selezionato 23 scuole dell’area metropolitana di Torino con criteri di inclusività. A queste scuole è stata offerta una quota di biglietti per consentire ad alcune classi la visita gratuita. Sono stati nel complesso 19.516 gli studenti in visita dal Piemonte (14.000 nel 2022)
Per quanto riguarda la Liguria siamo passati da 0 a 704 studenti in visita.

In collaborazione con:

Progetti correlati